Associazione Casa Normanna
Gruppo Sbandieratori & Musici

Gruppo Sbandieratori & Musici

Il gruppo degli sbandieratori dell’associazione Casa Normanna nasce nel 1971, in onore dei festeggiamenti per la Santa Patrona Anastasia. Il gruppo e’ caratterizzato dai colori giallo e verde ed e’ formato da piu’ di 50 atleti. Gli Sbandieratori di Casa Normanna hanno ricevuto diversi riconoscimenti in tutta la Sicilia come il Premio “Etna che lavora” di Taormina, il “Polifemo d’Argento” e il “Mandorlo in fiore” di Agrigento. In diverse occasioni sono stati invitati a Festival Internazionali in Francia, Dubai, Manchester, Tunisia.

Il Gruppo, che ha fatto rivivere in Sicilia l’antica arte della bandiera e che vivacizza e da colore alle più importanti cerimonie e manifestazioni culturali, anche oltre i confini nazionali, oggi fa parte della F.I.SB. (Federazine Italiana Sbandieratori – Antichi Giochi e Sport della Bandiera) e nelle competizioni agonistiche, continua a primeggiare per la spettacolarità coreografica e per la tecnica di sbandieramento.

Nel corso degli anni il gruppo si è esibito in tutta la Sicilia ed è stato ospite di quasi tutte le regioni d’Italia dove  ha ricevuto sempre ampi consensi e plausi, via la sua popolarità è accresciuta fino a stabilizzarsi ai più alti livelli nazionali ed internazionali, prendendo parte a grandi manifestazioni di largo interesse culturale e folkloristico fra questi si possono menzionare le partecipazioni agli EURO RADUNI di  ROUBAIX, TOURS e PARIGI dove gli Sbandieratori di “Casa Normanna” hanno mostrato la loro spiccata abilità nel gioco della bandiera, poi ancora, alla fine degli anni ‘80 il gruppo è stato più  volte ospite al più bel carnevale d’Europa, quello di NIZZA sempre in Francia.

Al Gruppo per ben 3 anni (1982-1983-1985) è stato assegnato il premio “ETNA CHE LAVORA”, nel 1987 il POLIFEMO D’ARGENTO e per due anni consecutivi è stato chiamato a rappresentare il Sud alla FESTA NAZIONALE DELLA POLIZIA  a Piazza di Siena in ROMA.

Dal 1986 è iscritto alla FEDERAZIONE ITALIANA SBANDIERATORI, sin da allora ha partecipato ai Campionati Italiani classificandosi come 1° gruppo del Sud e ai primi posti a livello Nazionale. Tale posizione ogni anno gli ha consentito di partecipare alla COPPA ITALIA che viene disputata fra il migliore gruppo del nord, del centro e del sud, in tale occasione nel 1990 si è classificato al 1° posto con l’esibizione della grande squadra. 

In occasione dei Mondiali di Calcio “ITALIA ‘90” si è esibito nello stadio a  “S. Nicola” a Bari.

Nel 1991 in occasione dei Campionati Italiani UNDER 15 svoltosi a CAVA DEI TIRRENI (SA), ha riportato il titolo di CAMPIONE D’ITALIA nelle Categorie Grande squadra e Piccola squadra.

Negli anni 1992-93-94 il Gruppo è stato presente ai Campionati Italiani svoltesi rispettivamente a Carovigno (Puglia), Massa (Toscana) e Fossano (Piemonte), classificandosi sempre fra i primi cinque.

Nel 1994 il gruppo è stato presente alla Festa del Mandorlo in Fiore ad Agrigento.

Nel 1995 ha partecipato al XV Campionato Italiano Sbandieratori che si è svolto a Motta S.Anastasia dal 14 al 17 settembre classificandosi al 3° posto nella categoria MUSICI ed entro i primi cinque nelle altre specialità.

Nel 1996 ha partecipato al raduno nazionale in occasione del trentennale della nascita della F.I.SB. presso la Repubblica di San Marino.

Nel 1997 a Reggio Emilia in occasione dei festeggiamenti per il bicentenario del Tricolore, a Palermo e a Catania in accassione delle Universiade.

Nel 1998 a Palermo in occasione del saluto della Regione Siciliana all’operazione Vespri Siciliani in presenza delle più alte cariche dello Stato, al festival internazionale del folclore a Marsala e a Catanzaro per la prestigiosa manifestazione storica “Mirabilia”.

Nel 1999 il gruppo è stato invitato a partecipare al DUBAI SHOPPING FESTIVAL presso gli Emirati Arabi, ha partecipato inoltre al  FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FOLKLORE nella citta’ di Verbicaro (CS).

A giugno del 2000 il Gruppo è stato richiesto a  Manchester in occasione della festa degli italiani in Inghilterra dove si è esibito in diverse occasioni riscuotento tanto successo.